FAQ

Tramite il servizio E-moving, A2A mette a disposizione dei cittadini la prima infrastruttura italiana completa adatta alle esigenze dell’intero parco veicolare elettrico:

  • per scooter, moto, quadricicli ed automobili;
  • a velocità lenta-media-veloce (da 3,6 a 22 kW in corrente alternata e fino a 50 kW in corrente continua);
  • con prese diverse (Tipo 3A - SCAME, Tipo 2 - Mennekes, ChaDEMO e CCS Combo 2)

Le stazioni di ricarica incluse nel servizio E-moving sono:

  • Isola Digitale: Un’Isola Digitale è uno spazio outdoor tecnologico a disposizione dei cittadini e dei turisti per comunicare, informarsi e spostarsi in maniera sostenibile. Ogni Isola è dotata di un parcheggio per ospitare i motocicli ed i quadricicli totalmente elettrici, e permettere la ricarica fino a 3 kW tramite accesso con tessera RFID e cavo di ricarica di tipo 3A - SCAME. Le isole possono avere dagli 8 ai 12 stalli, impiegati principalmente dalla società di car-sharing, di cui dai 2 ai 4 riservati ai clienti E-moving.
  • Colonnina AC: La Colonnina consente di alimentare due veicoli elettrici contemporaneamente ciascuno utilizzando una delle seguenti prese:
    • presa Tipo 3A - SCAME LIBERA monofase (max 3 kW), per ricaricare scooter/quadricicli in un tempo compreso tra 6 e 8 ore.
    • presa Tipo 2 - MENNEKES fino a 22 kW per ricaricare autoveicoli con ricarica standard (3 kW monofase) o rapida fino a 22 kW trifase in meno di 1 ora. Quest’ultima modalità di ricarica è utilizzabile solo da veicoli predisposti con uno specifico carica batterie ad alta potenza in corrente alternata.
  • Fast Charge. Queste stazioni di ricarica di ultima generazione consentono di promuovere a 360 gradi i valori della mobilità sostenibile in quanto sono compatibili con tutti gli standard tecnici attualmente idonei per la ricarica elettrica in luogo pubblico, dunque utilizzabili da tutti i veicoli commerciali. La nuova stazione si compone di:
    • cavo ChaDEMO per la ricarica fino a 50 kW in corrente continua, può essere utilizzato principalmente da auto predisposte di marca Kia, Mitsubishi, Nissan, PSA e Toyota;
    • cavo CCS Combo 2 per la ricarica fino a 50 kW in corrente continua, può essere utilizzato principalmente da auto predisposte di marca Audi, BMW, Daimler, Porsche, Volkswagen;
    • presa Tipo 2 - Mennekes posta centralmente per la ricarica in corrente alternata fino a 22 kW, come sulle Colonnine

La regolamentazione della sosta e la conseguente segnaletica sono state definite congiuntamente con i Comuni sulla base dell’esperienza di A2A e nel rispetto del Codice Stradale. Per evitare soste a tempo indeterminato e per meglio sfruttare il servizio di ricarica veloce, sulle stazioni Fast Charge la sosta sarà consentita per la sola ricarica e non potrà protrarsi per più di 60 min. La sosta di 1 ora garantirà la ricarica completa alla maggior parte dei veicoli che permettono la ricarica in corrente continua. Per le colonnine a corrente alternata (AC) e per le Isole Digitali è invece in corso un lavoro di revisione per evitare soste prolungate o utilizzo delle aree di ricarica come parcheggi.

Si potrebbe incorrere in sanzioni previste dal Codice della Strada, oltre a causare l’impossibilità agli altri utenti di ricaricare. Si consiglia pertanto di spostare il veicolo al termine della ricarica e comunque non oltre la durata massima imposta dalla segnaletica verticale

La segnaletica orizzontale è definita dal codice della strada: ovvero strisce gialle e simbolo del tradizionale distributore di carburante.  La segnaletica verticale indica il divieto di sosta a tutti i veicoli tranne a quelli in ricarica (elettrici o ibridi plug-in) per un tempo massimo – ove previsto - in funzione della tipologia di infrastruttura di ricarica, come definito dalle specifiche ordinanze comunali.

La durata della ricarica è in funzione della potenza di ricarica messa a disposizione, della capacità della batteria, e dal tipo di alimentatore del veicolo. Indicativamente presso le Colonnine AC, per veicoli con ricarica tradizionale a 3 kW sono necessarie dalle 6 alle 8 ore, mentre per i veicoli con ricarica a 22 kW è possibile caricare l’80% in 1 ora. Sulle stazioni Fast Charge, per i veicoli predisposti alla ricarica in corrente continua, è possibile invece raggiungere l’80% della carica in meno di 30 minuti. Per maggiori informazioni si rimanda al sito del costruttore della propria auto.

Per utilizzare il servizio è necessario dotarsi della card E-moving e sottoscrivere un abbonamento che consente di effettuare un numero illimitato di ricariche presso la rete di ricarica pubblica.

È necessario registrarsi online alla pagina "Richiedi la Card" e versare la quota di registrazione tramite bonifico bancario. La tessera sarà inviata per posta ordinaria nei giorni successivi al pagamento.

È  possibile anche attivare l’abbonamento e ricevere la tessera A2A presso:

Yess.energy
Milano, Viale Piceno 32
Tel. +390249451936
www.yess.energy

A2A crede fortemente nello sviluppo della mobilità sostenibile. È possibile usufruire del servizio e ricaricare presso l’intera rete pubblica E-moving alle seguenti tariffa promozionali:

  • Abbonamento “Consumer”: riservato alle persone fisiche che utilizzano il servizio a scopo personale e alle persone giuridiche che, svolgendo un’attività diversa da quella oggetto dell’abbonamento Business
    • 30 € per l’abbonamento iniziale per i primi tre mesi di utilizzo, comprensivo di attivazione e consegna tessere
    • 15,10 € per i successivi rinnovi trimestrali
  • Abbonamento “Business”: riservato alle persone fisiche e giuridiche che svolgono attività di trasporto di merci e persone, spedizioni, noleggio veicoli con o senza conducente, servizio di taxi, car-sharing e analoghe, commercio di autovetture e autoveicoli leggeri o che comunque utilizzeranno il servizio di ricarica con modalità e/o per finalità diverse da quello oggetto dell’Abbonamento Consumer:
    • 15 € + I.V.A. per ciascuna tessera richiesta con fatturazione a pagamento effettuato
    • € 0,40 + I.V.A. per ogni kWh in funzione dell’energia prelevata per le operazioni di ricarica, con fatturazione e report dei consumi mensili

 

Bonifico bancario con i seguenti riferimenti:

Beneficiario: A2A S.p.A.
Codice SWIFT: BLOPIT22
Codice IBAN: IT41T0311111237000000001735
Banca: UBI Banca S.p.A.

 

Oppure acquisto in contanti presso il negozio:

Yess.energy
Milano, Viale Piceno 32
Tel. +390249451936
www.yess.energy

In questo caso la prima cosa da fare è comunicare al numero verde 800.035.151 o scrivendo a e-moving@a2a.eu la disattivazione della tessera.

A2A si impegna a ritirare e a sostituire gratuitamente le tessere non funzionanti.
In caso di danneggiamento, furto o smarrimento, una nuova tessera può essere richiesta al costo di 15 €.

La nuova tessera sarà inviata all’indirizzo utilizzato al momento dell’iscrizione, oppure a un nuovo indirizzo se comunicato, mentre la validità dell’abbonamento rimarrà invariata.

La spedizione della tessera avviene per posta raccomandata e sono necessari mediamente tra i 3 e i 10 giorni dalla data di richiesta. Se nel frattempo la tessera non è ancora arrivata, può contattarci al numero verde 800.035.151, oppure all'indirizzo email e-moving@a2a.eu.

L’abbonamento al servizio ha validità trimestrale, a partire dalla data di attivazione della card. Il trimestre decorre dal primo giorno del mese. Se la tessera viene attivata entro il 15 del mese, l'abbonamento avrà validità a partire dal 1° giorno del mese corrente, dopo il 15, il trimestre decorrerà a partire dal 1° giorno del mese successivo. Verrà inviato un reminder via mail per il rinnovo; se non si procederà al pagamento la tessera sarà disattivata.

È possibile richiedere la riattivazione di una tessera precedentemente disattivata a fronte del versamento della quota di abbonamento trimestrale senza ulteriori costi aggiuntivi.

L’offerta attuale del servizio prevede la sottoscrizione di un abbonamento trimestrale e l’utilizzo dell’apposita card.

In caso di problemi è possibile contattare il numero verde 800 035151

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00

La tessera è uninominale e associata ad un unico veicolo tramite targa. Nel caso di mancato rispetto di queste regole, A2A si riserva di segnalare eventuali abusi.

In caso di problemi è possibile contattare il numero verde 800 035151

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00

L’uso di prolunghe, adattatori o simili su luogo pubblico in Italia non è ammesso dalle norme di sicurezza.

La rete di ricarica pubblica A2A è stata sviluppata prioritariamente nelle città dove A2A è leader di mercato, cioè Milano e Brescia oltre che a Sondrio, Morbegno e Tirano. Per conoscere le posizioni delle colonnine di ricarica consulta la nostra mappa.

No. Altre stazioni di ricarica non presenti sul sito sono riservate a società private di car-sharing

Al momento la sosta è gratuita e riservata per le auto in carica, per la durata massima imposta dalla segnaletica preposta.

In caso di problemi è possibile contattare il numero verde 800 035151

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00