Bergamo: le nuove infrastrutture di ricarica E-moving.

È in corso l’installazione di una rete di 32 nuove infrastrutture nel Comune di Bergamo per la ricarica dei veicoli elettrici.
La ricarica è gratuita per 12 mesi a partire dal 13 febbraio 2019.

La nuova rete di ricarica cittadina è utilizzabile da tutte le tipologie di veicoli elettrici: autoveicoli e furgoni elettrici puri (Electric Vehicle (EV)), ibridi plug-in (Plug-in Hybrid Electric Vehicle (PHEV)) e veicoli elettrici leggeri.

Le stazioni di ricarica previste in città sono di due tipi:

  • 8 Colonnine Fast Charge: ricarica contemporanea di due veicoli elettrici di cui uno sul lato in corrente continua DC fino a 50 kW, l'altro sul lato in corrente alternata trifase (fino a 22 kW); il lato in DC è utilizzabile attraverso 2 cavi integrati nella colonnina su cui sono montate due diverse spine: Chademo (formato standard giapponese) e CCS Combo2 (formato standard Europeo), il lato in AC è utilizzabile con presa Tipo 2 fino a 22 kW
  • 24 Colonnine Quick Charge: ricarica in contemporanea di due veicoli elettrici, grazie alla presenza di due differenti formati prese utilizzabili sia da parte di furgoni e auto sulla presa di Tipo 2 (fino a 22 kW in AC) sia di veicoli leggeri dotati di presa Tipo 3A (fino a 3,7 kW).

Domane frequenti

Puoi facilmente individuare dove si trovano le colonnine di Bergamo grazie all’App E-moving. Dopo averla scaricata dall’App Store (per dispositivi IoS) o da Google Play (per dispositivi Android), vai su ‘Cerca i punti di ricarica’ e trova l’infrastruttura più vicina a te.

Le colonnine già attive sono evidenziate dal colore azzurro (Quick Charge) e dal colore rosso (Fast Charge).

Grazie all’innovativo sistema di sensori di smart parking, sviluppato appositamente per la rete di Bergamo, attraverso l’app E-moving puoi visualizzare lo stato di occupazione degli stalli di ricarica di ogni colonnina: troverai un simbolo di colore verde se lo stallo è libero o un simbolo rosso se lo stallo è occupato.

La ricarica presso le colonnine di Bergamo è gratuita per 12 mesi a partire dal 13/02/2019.

Ecco come puoi ricaricare il tuo veicolo elettrico:

  • Colonnine Fast Charge: semplicemente inserendo uno dei cavi già presenti sulla colonnina nella presa di ricarica del tuo veicolo.
  • Colonnine Quick Charge: tramite l’utilizzo della tessera E-moving, accostandola semplicemente al lettore presente sul lato della colonnina che hai scelto per sbloccare la ricarica. Una volta terminata la ricarica, ricordati di accostare nuovamente la tessera E-moving al lettore.

La tessera E-moving gratuita, che abilita alla ricarica sulle colonnine di Bergamo, può essere ritirata in uno di questi punti:

  • Sportello A2A in Via Suardi, 26 (dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00)
  • InfoPoint Bergamo – Città Bassa in Piazzale Guglielmo Marconi (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30; sabato, domenica e festivi dalle 9.00 alle 17.30)
  • InfoPoint Bergamo – Città Alta in Via Gombito, 13 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.30)
  • InfoPoint Bergamo – Aeroporto in Via Aeroporto, 13, Orio al Serio (dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00; domenica dalle 10.00 alle 18.00)
  • Comune di Bergamo - Servizio Ecologia e Ambiente in Piazza Matteotti, 3 (dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.00)

 

 

La tua tessera E-moving è già attiva su tutte le colonnine di ricarica di Bergamo. Scegli quella più vicina e inizia a ricaricare la tua mobilità!