Immagine testata

News

11 giugno 2021

Inaugurata la nuova rete di ricarica per veicoli elettrici di Gussago


Colonna-Elettrica-Gussago14

Gussago, 11 Giugno 2021 – Inaugurata la nuova rete cittadina dedicata alla e-mobility e frutto del protocollo d’intesa tra il Comune di Gussago e A2A Energy Solutions, con l’obiettivo di rendere sempre più green il territorio bresciano.

All’inaugurazione sono intervenuti Giovanni Coccoli, Sindaco di Gussago, Angelo De Pascalis, Assessore ai lavori pubblici ed all’Ambiente e Riccardo Fornaro, Responsabile e-mobility di A2A Energy Solutions.

Complessivamente si tratta di 8 infrastrutture di ricarica, tra cui due Fast Charge, posizionate in via Peracchia (nelle vicinanze del municipio) e Viale Italia 5 (fronte supermercato), e sei Quick Charge in Via De Gasperi (parcheggio supermercato), Via Staffoli, Via Marcolini n° 16, Via Gramsci (centro polivalente), Via Sale (Parco Muccioli) e Via Antica Strada Romana (Ronco).

Le infrastrutture, tutte di nuova generazione, permettono la ricarica in contemporanea di 2 veicoli elettrici e sono accessibili tramite un sistema improntato alla semplicità di utilizzo che garantisce un facile accesso al servizio e un supporto continuo agli utilizzatori, con gestione da remoto di ogni stazione di ricarica. L’integrazione nel circuito E-moving, inoltre, consente agli utenti finali l’accesso sia con la App A2A E-moving che con la tessera a tutte le infrastrutture della rete.

Le colonnine sono alimentate con energia verde 100% rinnovabile, certificata dal marchio ‘100% GREEN A2A’.

Un ulteriore passo avanti per Gussago verso una mobilità sostenibile - commenta Giovanni Coccoli - Sindaco di Gussago. Entrare a far parte del circuito E-moving era uno dei nostri obbiettivi”

“Crediamo in una mobilità più sostenibile. Oggi un altro tassello è stato portato avanti per un risparmio energetico e soprattutto per il rispetto all’ ambiente. Dopo il successo del progetto “Io viaggio in bici” in cui il Comune di Gussago ha premiato con un contributo chi sceglieva la bicicletta per andare al lavoro o a scuola - aggiunge Angelo De Pascalis - Assessore all’Ambiente- Pensiamo che anche questo sia un ottimo servizio per i nostri cittadini. Ma non dimentichiamo che Gussago è anche un luogo per i turisti, quindi un ulteriore servizio che possiamo offrire loro.

Grazie alla nuova rete cittadina, Gussago entra a far parte del circuito E-moving sviluppato da A2A e già presente anche nelle città di Milano, Brescia, Bergamo, Cremona, Crema, Rovato, Concesio, Rezzato, Lumezzane, Cellatica, Monfalcone, Sedriano, Carugate e in Valtellina.

Per il Gruppo A2A è un ulteriore passo in avanti per il raggiungimento degli obiettivi del proprio Piano di Sostenibilità, con il fine di aiutare le comunità in cui opera ad essere protagoniste di una nuova economia circolare, low carbon, basata su reti e servizi smart.