Se hai domande sui nostri servizi, qui trovi le risposte ai dubbi più frequenti. E se non trovi l’informazione che cerchi, puoi inviarci un messaggio o chiamarci
Tutti possono accedere al servizio di ricarica E-moving in due modi diversi:
Una volta registrato su App, ti verrà mostrata la pagina di sottoscrizione dove potrai:
Dalla pagina di accesso, puoi richiedere una password temporanea selezionando “Reset Password”. Ti sarà inviata alla mail indicata una password temporanea che dovrai cambiare al primo accesso;
Se invece hai effettuato registrazione tramite social, verifica con i provider dei social come cambiare password.
La registrazione prevede solo l’inserimento di una casella di posta standard. È però possibile inserire la PEC in fase di sottoscrizione nella sezione relativa alla fatturazione.
Il Codice convenzione è un codice fornito a seguito specifici accordi o partnership commerciali, inserendolo potrai accedere a particolari piani tariffari per la ricarica;
Il Voucher è invece un codice promozionale che ti darà la possibilità di avere un credito spendibile per essere utilizzato durante la prima ricarica che effettuerai.
Se sei in possesso di un Codice convenzione o di un Voucher ricordati di inserirli in fase di sottoscrizione
Se sei un cliente a mercato libero o nel servizio di tutela gas con A2A Energia, puoi compilare questo campo per scoprire eventuali tariffe dedicate. Trovi il codice POD/PDR sul tuo contratto di fornitura o nella seconda pagina delle tue bollette energia elettrica o gas. Ricordati di verificare che i dati anagrafici e il codice fiscale qui inserito corrispondano a quelli del titolare della fornitura. Il campo non è obbligatorio.
No, per ricaricare presso le infrastrutture di ricarica di tipo Quick Charge, Fast Charge e Ultra Charge non è obbligatorio avere la tessera E-moving. E’ sufficiente scaricare l’App e iniziare a ricaricare; questo vale sia per le infrastrutture A2A che su quelle di altri operatori. Si può in ogni caso richiedere la tessera e collegarla al proprio account.
Per le sole Isole digitali gestite da A2A è invece necessario richiedere la tessera E-moving, in quanto attualmente non sono supportate dall’App. Nei prossimi mesi è prevista un’attività di sostituzione delle Isole digitali esistenti con nuovi modelli che consentiranno la ricarica tramite App.
Ottenere la tessera E-moving è molto semplice: può essere richiesta tramite App dal Menu, nella sezione “Contratti”, accedendo al dettaglio del tuo contratto attivo, tab “Tessere” e successivamente nella apposita sezione “Richiedi o Associa Tessera” selezionando la quantità desiderata e l’indirizzo di spedizione.
La tessera E-moving ti verrà spedita comodamente a casa per posta indicativamente entro 10 giorni lavorativi.
Per il contratto a consumo, consumo plus e per le offerte a canone è possibile richiedere fino a 4 tessere
Ti ricordiamo che per poter utilizzare le tessere, queste devono essere associate ciascuna ad una diversa utenza.
Direttamente dal Menù Contratti, accedendo al dettaglio del tuo contratto attivo, tab “Tessere” e successivamente nella apposita sezione “Richiedi o Associa Tessera” e poi “Associa Tessera”. Inserisci il numero seriale e il codice UID che trovi riportati sulla tessera che hai ricevuto, in questo modo potrai attivarla per la tua utenza o per quelle collegate al tuo contratto.
Accedi al Menù Contratti e seleziona la tessera, clicca su “Sospendi” per disabilitarla su tutte le infrastrutture di ricarica. Attenzione: una volta disattivata la tessera non sarà più utilizzabile né riattivabile e dovrai richiederne una nuova.
Accedi al Menù Contratti e seleziona la tessera, clicca su “Disattiva” per rimuovere l’intestatario specifico e renderla associabile ad un altro account.
Una volta scaricata l’App ed esserti iscritto al servizio, potrai accedere al Menu di benvenuto. Clicca sulla terza scheda di colore verde e associa la tua tessera alla tua utenza, in questo modo avrai sempre a portata di mano lo storico delle tue ricariche.
Semplice: attiva l’App E-moving, ricerca l’infrastruttura di ricarica più vicina a te attivando il GPS o navigando sulla mappa.
Potrai scegliere di visualizzare nella mappa solamente le infrastrutture di ricarica della rete A2A, selezionando l’apposito il filtro “Solo rete A2A”.
Lo stato dell‘infrastruttura di ricarica è consultabile direttamente sull’App selezionandola sulla mappa. Puoi controllare se le prese di ricarica sono disponibili oppure occupate.
L’indicatore colorato indica lo stato attuale dell’infrastruttura di ricarica:
Le differenti icone hanno significati diversi:
Certo: su molte stazioni di ricarica è presente l’innovativo servizio di Smart Parking, che consente di monitorare lo stato attuale del parcheggio.
L’indicatore colorato indica:
Il servizio innovativo di Smart Parking è presente solamente nelle infrastrutture di ricarica presenti nella rete di ricarica pubblica A2A.
Le infrastrutture accessibili al pubblico sono di 4 tipi:
La potenza massima erogata dalle infrastrutture di ricarica sopradescritte, può dipendere in base a quanto previsto sulle specifiche indicazioni in APP.
La potenza massima assorbita in fase di ricarica dipende anche dal caricatore presente sul veicolo.
Le infrastrutture di ricarica A2A Quick permettono la ricarica di:
oppure
oppure
Le infrastrutture di ricarica A2A Fast permettono la ricarica simultanea di due veicoli, uno attraverso il cavo di ricarica in corrente continua e il secondo con la presa di Tipo 2 in corrente alternata.
Le Isole digitali permettono di ricaricare da 4 a 12 quadricicli o motocicli, in funzione del numero di prese presenti.
Grazie al nostro accordo di interoperabilità ti garantiamo l'accesso a infrastrutture di ricarica di altri operatori. Puoi trovare tutte le informazioni sulla localizzazione e l'accessibilità di queste infrastrutture accedendo alla sezione Punti di Ricarica dell'APP.
Certo, presso le infrastrutture di ricarica è possibile ricaricare tutti i tipi di auto elettriche e ibride plug-in tramite il proprio cavo certificato o il cavo in dotazione alla infrastruttura di ricarica.
La sosta massima consentita sullo stallo di ricarica dipende dal Comune in cui si trova l’infrastruttura di ricarica, ed è esplicitata dalla segnaletica verticale presente in corrispondenza dello stallo.
Ricordati che una stazione di ricarica non è un'area di sosta per veicoli elettrici: nel rispetto di tutti gli utenti, utilizzala sempre e solo per il tempo necessario alla ricarica.
Nelle aree con sosta a tempo utilizza anche il disco orario come previsto da codice della strada.
Nel caso in cui la batteria sia completamente carica, per le stazioni di ricarica pubblica espressamente segnalate sull'App, è prevista l’applicazione di un ulteriore corrispettivo proporzionale al tempo di occupazione della presa e calcolato per ogni minuto successivo al sessantesimo dopo il termine del prelievo di energia elettrica, fino al distacco del cavo di ricarica (fine della sessione). Tale corrispettivo è differenziato per presa e fascia oraria, come di seguito dettagliato:
L'orario di sosta extra è visualizzabile sull'App al termine della sessione di ricarica nella sezione "Storico ricariche". L'importo è indicato nel dettaglio di ciascuna colonnina.
Puoi acquistare dei pacchetti di prenotazione direttamente dal menu contratti, dettaglio contratto nella tab servizi cliccando sulla voce “Acquista una prenotazione”. I pacchetti di prenotazioni sono acquistabili tramite metodo di pagamento registrato in app, e sono cumulabili senza alcun termine di scadenza.
Puoi vedere direttamente i dettagli delle tue prenotazioni residue e totali nel tuo dettaglio contratto. In questa sezione ti saranno mostrate le prenotazioni giornaliere (se previste dal tuo contratto) e le prenotazioni acquistate e residue se hai acquistato almeno un pacchetto di prenotazioni.
No, non è necessario che il GPS del dispositivo sia attivo per effettuare la ricarica.
Una volta avviata la ricarica, puoi controllare tramite App E-moving lo stato della ricarica, la potenza e il tempo di ricarica in corso.
Dall’App: Premi il tasto per terminare la ricarica e scollega il cavo;
Con la tessera: Passa la tessera sullo schermo dell’infrastruttura di ricarica e segui le indicazioni per terminare la ricarica.
La sosta extra è un’indicazione del tempo per il quale il tuo veicolo è rimasto collegato alla presa, dopo che la ricarica è stata terminata.
Al termine della ricarica riceverai infatti una notifica, che ti inviterà a scollegare il cavo e liberare lo stallo per consentire la ricarica anche ad altri utenti.
Avrai a disposizione 60 minuti per scollegare il cavo, oltre i quali ti sarà addebitato un corrispettivo proporzionale al tempo di occupazione della presa calcolato secondo le condizioni particolari di fornitura da te sottoscritte.
Accedere al servizio per un cliente occasionale è molto semplice: è sufficiente selezionare l’infrastruttura di ricarica desiderata sulla mappa, inserire i dati necessari per la fatturazione, la propria e-mail e i dati per il pagamento ed avviare direttamente la ricarica.
Facile: attraverso la sezione apposita “Ripristino sessione ricarica”, inserisci il codice di ripristino che hai ricevuto via mail e verrai riportato sulla schermata della tua ricarica in corso. Da qui potrai eventualmente terminare la ricarica.
Al momento sono attivi accordi con altri operatori per garantirti una maggior offerta e accessibilità sul territorio, al fine di agevolare e rendere più semplice la ricarica del tuo veicolo. Queste infrastrutture di ricarica sono riportate all’interno dell’APP come “Altro operatore”.
Se non si avvia la ricarica prova a riavviare l’App, se anche in questo modo non dovesse funzionare puoi contattare il servizio clienti o lasciare una segnalazione nell’apposita sezione del Menù.
Se non è possibile estrarre il cavo dalla stazione di ricarica, assicurati di aver concluso la ricarica mediante App o tessera. Successivamente puoi anche provare a scollegare il cavo dall’auto, in questo modo la presa verrà sbloccata dalla stazione.
Se non fosse ancora possibile estrarre il cavo, contatta l’assistenza tecnica al numero 800.035.151.
Il costo del servizio dipende dall’offerta selezionata, dalla tipologia del connettore e dall’ubicazione dell’infrastruttura di ricarica scelta. Nessuna sorpresa: il prezzo viene sempre indicato prima dell’inizio della ricarica sull’APP.
Scopri le nostre tariffe e promozioni nella sezione “Offerte” della App o sul sito www.e-moving.it
Puoi verificare le tariffe a te applicate in diversi modi:
Oppure dal menu principale, “Il mio account”, “Termini e Condizioni” visionando i termini e condizioni nella sezione “Condizioni particolari dell’offerta”.
Dall’App, selezionando la presa viene sempre indicato il prezzo prima dell’avvio della ricarica e l’eventuale tariffazione a tempo;
Sull’infrastruttura di ricarica sono apposti degli adesivi che segnalano la presenza di una tariffa a tempo;
In ogni caso valgono le condizioni specifiche riportate nella sezione “Condizioni particolari dell’offerta”.
Per le ricariche effettuate da utenti non registrati (ricarica occasionale), all’avvio della ricarica o al momento della prenotazione, il sistema effettua automaticamente una pre-autorizzazione di 25 €, che verranno stornati al termine della ricarica.
Se l’importo della ricarica è inferiore ai 25 € sarà stornata solamente la differenza rispetto a quanto è stato ricaricato.
Nella sezione “Contratti”, potrai visualizzare il dettaglio del tuo contratto e l’offerta attiva. Scorrendo in basso potrai invece verificare nuove offerte in corso e sottoscriverle premendo sul pulsante “Cambia Offerta”.
Di seguito vengono descritte le modalità di cambio dei piani tariffari:
Per le tariffe a canone mensile il rinnovo avverrà automaticamente con addebito sul metodo di pagamento scelto
Non è possibile sospendere temporaneamente un abbonamento a canone mensile in corso, prolungandone la sua naturale scadenza.
È però possibile effettuare un cambio offerta a consumo prima del rinnovo automatico dell’offerta a canone mensile in corso. In questo modo non verrà applicato il pagamento automatico del canone mensile e le eventuali tessere in possesso rimarranno attive.
Per la ricarica sono accettati pagamenti tramite i principali circuiti di carte di credito Visa, Mastercard e American Express. Stiamo inoltre lavorando per implementare nuovi canali di pagamento.
È semplice: dal menu principale, vai su “Il mio account”, “Metodo di Pagamento” e poi “Modifica”.
o Se hai inserito come metodo di pagamento una carta di credito, verifica con la tua banca che la tua carta di credito sia stata preventivamente abilitata alle transazioni e-commerce e che abbia attivo il sistema 3D Secure.
Una volta effettuate queste verifiche puoi eseguire un nuovo tentativo di inserimento dalla mail automatica di mancato pagamento che hai ricevuto sulla tua mail oppure dalla scheda arancione che si presenta accedendo alla App.
Al termine di ogni ricarica riceverai una mail con il riepilogo della tua transazione, mentre la fattura con tutte le tue ricariche effettuate nel corso del mese sarà disponibile a fine mese nel Menù “Fatture” direttamente nell’App.
Al termine della ricarica, riceverai tramite email il riepilogo della tua transazione, mentre la fattura con tutte le tue ricariche effettuate nel corso del mese sarà disponibile a fine mese nel Menù “Fatture” direttamente nell’App
La registrazione di un account è personale, pertanto andrà utilizzata esclusivamente dall’intestatario indicato al momento della registrazione. Per alcune offerte è però possibile abilitare altre utenze allo stesso contratto.
Se più persone della stessa famiglia utilizzano lo stesso veicolo elettrico è possibile registrarsi con utenze diverse e collegarle tutte allo stesso contratto. Non è possibile invece utilizzare le stesse credenziali su più dispositivi.
Eventualmente è anche possibile richiedere una tessera da lasciare in auto per ricaricare in alternativa della App.
I singoli utenti devono scaricare l’App, registrarsi al servizio con la propria mail ed accedere al menù di benvenuto. Troveranno tre schede colorate, scegliendo la seconda di colore arancio, potranno associare la propria utenza al tuo contratto inserendo il codice contratto che avrai fornito. Ricordati di accettare la richiesta di associazione nella pagina “Contratti”: in questo modo gli utenti ricaricheranno accedendo alle condizioni di ricarica da te stipulate.
Verifica nel dettaglio dell’offerta da te sottoscritta il numero di ricariche simultanee che possono essere effettuate, che varia a seconda della tipologia di contratto.
Il messaggio compare in quanto esiste un meccanismo antifrode per il quale non è possibile accedere con le stesse credenziali da più dispositivi. Sono permessi però 3 cambi ogni 30 giorni.
Nel caso in cui si superasse questo limite, è necessario accedere dall’ultimo dispositivo con il quale è stato correttamente effettuato l’accesso oppure attendere la scadenza dei giorni per effettuare un nuovo cambio.
Potrai visualizzare i kWh residui della tua offerta direttamente alla sezione “Contratti” dell’App, selezionando il contratto attivo alla voce “Residuo kWh”.
Per problemi, malfunzionamenti o assistenza tecnica, puoi inserire una segnalazione nell’apposita voce del Menù Supporto. In caso di necessità puoi contattare il servizio clienti al numero verde 800.035.151
Per segnalare l’occupazione illecita degli stalli, sarà necessario contattare le autorità competenti, ed in particolare il Comando dei Vigili Urbani, che provvederanno a sanzionare e/o effettuare la rimozione del veicolo in sosta vietata.
Assicurati di disporre di una wallbox compatibile con il servizio e procedi alla configurazione cliccando sull'icona in alto a destra sulla mappa. Oppure dal menu laterale cliccando la voce di menu "Aggiungi Wallbox". Potrai quindi seguire il processo di configurazione e successivamente inserire le informazioni richieste. Al termine della configurazione potrai trovare la wallbox nella sezione “Il mio account” – “Le mie colonnine”.
Potrai associare più di una wallbox all'app. È associabile solo se la stazione dispone di connettività di rete.
Puoi accedere alla pagina di dettaglio della tua wallbox dai seguenti due modi:
In caso di malfunzionamento puoi chiamare il numero 800.991.150 oppure inviare una mail all’indirizzo assistenza.soluzionienergetiche@a2a.eu
Le condizioni di servizio sono sempre consultabili nella sezione Termini e Condizioni del Menù Account dell’App E-moving.